Una volta, un incontro
(Fuori Catalogo)

Dipinti Giapponesi

Dipinto Giapponese : Inchiostro di china, carta di riso, foglia d'oro. L'opera misura 128 x 38 cm . Questa serie di ideogrammi si legge, da destra verso sinistra come Ichi-go ichi-e. Ichi è il termine che vuol dire uno, Go indica una varietà di concetti come tempo, periodo, stagione, opportunità. E significa cerimonia, assemblea, incontro. Ichi-go Ichi-e è un concetto giapponese legato all'insegnamento del famoso maestro del te Sen no Rikyu. Una traduzione adeguata potrebbe essere “solo in ques...

Dettagli articolo
Code: DG16
Tempi di consegna
Questo prodotto richiede un costo di trasporto speciale di
Richiedi info su questo prodotto
Fai il tuo prezzo
Acquista telefonicamente

Descrizione

Dipinto Giapponese: Inchiostro di china, carta di riso, foglia d'oro.

L'opera misura 128 x 38 cm.

Questa serie di ideogrammi si legge, da destra verso sinistra come Ichi-go ichi-e. Ichi è il termine che vuol dire uno, Go indica una varietà di concetti come tempo, periodo, stagione, opportunità. E significa cerimonia, assemblea, incontro.

Ichi-go Ichi-e è un concetto giapponese legato all'insegnamento del famoso maestro del te Sen no Rikyu. Una traduzione adeguata potrebbe essere “solo in questo momento”, “mai più” o “l’opportunità di tutta la vita”.
Ichi-go ichi-e è legato al Buddismo Zen e al concetto di transitorietà.
Nel contesto della cerimonia del te, ichi-go ichi-e rammenta ai partecipanti che sebbene il rituale possa essere ripetuto, ogni incontro per la cerimonia del te è unico.

Il termine è anche frequentemente adoperato, nelle arti marziali, in Budo a volte viene utilizzato per redarguire gli allievi, che si distraggono o fermano la tecnica a metà piuttosto che proseguire malgrado l’errore, preferendo “provare ancora”. In un combattimento per la vita e la morte, non ci sono possibilità per “provare ancora”.





N.D.

Sottotitolo Pix

Descrizione7

Descrizione4

Descrizione5

Documenti




Ansa ADNkronos La Repubblica Valore Italia - Salone del Mobile Milano 2021 Milano Fashion Week Cose di Casa Terranuova